Tags

, ,

Condividi

Per un’intera mattinata la classe 5A del Liceo scientifico statale “Lorenzo Mascheroni di Bergamo” si è ritrovata in trasferta a Dalmine per partecipare al laboratorio A ferro e a fuoco. Storia di un’impresa siderurgica e provare così a ricostruire, attraverso un’esperienza personale di ricerca, più di 100 anni di storia di una grande azienda del territorio, l’attuale TenarisDalmine produttrice di tubi d’acciaio.

WP_000714rA partire dalla conoscenza dell’archivio storico dell’impresa, dove nei locali di deposito e conservazione della documentazione hanno rintracciato a scaffale dei dossier utili alla ricerca, gli studenti divisi in tre gruppi hanno avviato un lavoro di analisi di differenti fonti archivistiche, destreggiandosi abilmente tra verbali e atti societari, pubblicazioni a stampa, foto e mappe. Grazie alla scoperta e alla lettura di questi documenti, in un momento di sintesi comune da parte dell’intera classe, sono emersi alcuni aspetti salienti di oltre un secolo di storia industriale, dai rapporti con un territorio in origine contadino e la conseguente trasformazione urbanistica e sociale, dalle vicende e i cambiamenti societari, all’affermazione e promozione sul mercato delle diverse applicazioni del prodotto, all’importanza della ricerca e dell’innovazione tecnologica.WP_000711r

Indagato e ricostruito a livello generale il passato di questa impresa siderurgica, non restava così agli studenti che farsi un’idea concreta dell’attuale realtà produttiva e tecnologica!

Nella seconda parte della mattinata, la classe ha avuto l’opportunità di visitare l’area industriale e di scoprire dal vivo come si produce oggi il tubo d’acciaio senza saldatura. Gli studenti, insieme ai loro insegnanti, sono stati accompagnati nel reparto di laminazione dei tubi, dove hanno ripercorso le varie fasi del processo produttivo.

WP_000715Un’esperienza tra passato e presente di una grande impresa del territorio, oggi parte di un gruppo globale, che speriamo si sia rivelata ricca di spunti di riflessione per la classe!