Tags

, ,

Condividi

Ad  indagare come si stava a scuola nei  tempi  passati sono stati gli alunni della classe 3C e 3D della Scuola primaria Carducci di Dalmine che hanno partecipato al laboratorio Diario di un giorno di scuola…tanti anni fa.

La loro ricerca è stata lunga ma proficua. Iniziata con un momento dedicato alla fantasia, hanno cercato di ricostruire la  vita  dentro la scuola di tanti anni fa, partendo dalle loro percezioni. Molte delle loro idee si sono avvicinate alla realtà che gli si è presentata poi in tutta chiarezza attraverso fotografie in bianco e nero e un filmato del 1941, documenti d’archivio  che raccontano della scuola a Dalmine.
20140129_101141copia

Dopo un’attenta osservazione, il lavoro di analisi e il reperimento di documenti familiari, ecco la scoperta di quanto quei bambini che andavano a scuola all’epoca dei nonni somiglino a loro, ma con qualche differenza: i grembiuli tutti uguali, il calamaio e il pennino, i banchi doppi, la lavagna mobile…

 
20140129_095959copiaTutte informazioni preziose che hanno trascritto in una pagina di diario immedesimandosi negli alunni della scuola in bianco e nero. Sono comparse così sulla carta episodi di punizioni dietro alla lavagna, piccoli disastri provocati dal rovesciamento dell’inchiostro…E così, pian piano, hanno preso vita quelle grandi aule che accoglievano tanti bambini!