Tags

, ,

Condividi

Inizia il progetto Raccontare la città industriale con gli alunni della classe 3 A della Scuola secondaria di 1° grado A. Moro di Mariano.

FO_F_2013_020_0208Nel primo dei sette incontri previsti per il progetto didattico di quest’anno i 20 ragazzi  hanno iniziato il percorso che li porterà alla realizzazione e al montaggio di interviste  a testimoni della città di Dalmine, per raccontare la ricostruzione della città e della vita sociale, politica ed economica dopo la distruzione provocata dal bombardamento del 6 luglio 1944.

 

Dopo la visita all’archivio storico di TenarisDalmine i piccoli studiosi hanno cominciato ad analizzare il metodo per la raccolta di interviste. Dopo aver costituito tre gruppi di lavoro si sono divisi i futuri ruoli: intervistatori, assistenti-intervistatori, registi, tecnici delle luci e del suono. Compito per il prossimo incontro cercare i testimoni: materia prima della fonte orale e avvio della ricerca dei custodi di memoria. Appuntamento al 27 gennaio 2014 con gli strumenti di ripresa accesi da veri ricercatori della memoria.

Scarica i materiali del progetto