IMG_8168
Il laboratorio sull’alimentazione è un altro dei progetti messi a disposizione dalla Fondazione Dalmine per le scuole. Tante le classi coinvolte: le sezioni 3A, 3B, 3C dell’IC di Verdellino-Zingonia, la 2M e 2N della Camozzi di Dalmine e i gruppi dei “Grandi” delle scuole dell’infanzia Cittadini e Manzù. L’obiettivo principale del laboratorio è stato quello di ripercorrere la storia della città industriale di Dalmine e dei suoi edifici dal punto di vista dell’alimentazione dalla produzione al consumo. Per raggiungerlo è stato opportuno avvicinarsi ai documenti d’archivio che hanno permesso di capire quale è stato lo sviluppo del territorio, agli inizi del Novecento prevalentemente agricolo e poi, in seguito all’insediamento dell’azienda, industriale.
IMG_8582
Tramite i mappali della città, si è cercato insieme ai ragazzi di ricostruire il ciclo del cibo cercando di individuare e ricostruire la funzione degli edifici storici come il refettorio degli operai, l’Azienda Agricola gestita dalla ProDalmine, il molino, il pastificio forno e la centrale del latte.

 

IMG_7907Ad alcune delle classi, dopo questa introduzione storica, è stata data la possibilità di  compiere un tour per la città proprio per ricostruire “dal vivo” il ciclo del cibo osservando gli edifici e cercando di individuare quali fossero state le loro funzioni nel passato rispetto al presente. Per un’altra classe, la Scuola dell’infanzia Manzù di Dalmine, il secondo incontro ha previsto qualcosa di speciale: la creazione di un “cartone animato”. I bambini hanno provveduto a decorare le immagini utili per la costruzione dello sfondo, raffiguranti i vari edifici della città. Divisi nei 5 gruppi corrispondenti alle fasi del ciclo alimentare (produzione-lavorazione-distribuzione-consumo), è toccato loro anche mettere in scena i propri capolavori durante la registrazione del nostro cartoon, facendo fluttuare e roteare costruzioni, persone e animali! Anche voi potrete vedere presto il risultato!