Tags

, ,

Condividi

 

Incontro02_ContestoGenerale_CEACome in una macchina del tempo, le due classi della scuola secondaria superiore partecipanti al progetto Raccontare la città industriale 4.0, hanno fatto un balzo di oltre un secolo!

Durante questo secondo incontro i ragazzi sono stati condotti alla scoperta di cosa significasse produrre, lavorare, distribuire e consumare il cibo a Dalmine negli anni ’30 e ’40 del Novecento attraverso l’osservazione di alcune fotografie e la visione di un documentario dell’epoca (Andando verso il popolo di Michele Gandin, inizio anni ’40).

img03Oltre che leggere e guardare i documenti ai ragazzi sono stati forniti tutti gli strumenti per contestualizzare le fonti utilizzate: un approfondimento sui fenomeni sociali, politici ed economici che hanno portato all’affermazione del fascismo (paternalismo aziendale e primi germi della società di massa), un’analisi dei miti del fascismo stesso e delle modalità di comunicazione adottate per la propaganda.

Ma come si è modificato  il modo di alimentarsi dalla fine della seconda guerra mondiale in poi? Come hanno influito l’affermazione del linguaggio pubblicitario e  il benessere economico degli anni Cinquanta e Sessanta sulla quotidianità?

img01

Grazie al contributo del Centro di Etica Ambientale, l’incontro si è chiuso con molteplici domande e spunti di riflessione sul tema della sostenibilità…tutti punti di partenza per il prossimo appuntamento!