Anche quest’anno la Fondazione Dalmine, insieme all’Associazione Storica Dalminese e all’Associazione Archivio e Biblioteca Dall’Ovo, propone alle classi 3° della secondaria di 1° grado del territorio un percorso per approfondire il tema “Dalmine e la Grande Guerra”.

In continuità con le attività degli scorsi anni, ma considerata la situazione attuale, la proposta di quest’anno è di un percorso che prende avvio con una videocall con i docenti nella giornata celebrativa del 4 novembre che commemora la vittoria italiana nella prima guerra mondiale.

Un percorso che  prosegue da parte delle classi partecipanti con modalità di lavoro a distanza asincrona, con materiali e schede fornite all’insegnante, possibilità di incontri in diretta, un incontro online finale di messa in comune.

Attraverso la lettura di corrispondenza dal fronte, in parte di soldati dalminesi, un e-book propone agli studenti di cogliere diversi aspetti della vita durante la Grande Guerra: la posta, l’analfabetismo diffuso, il mondo agricolo di provenienza di molti soldati, i profughi a Dalmine, i costi della guerra in termini finanziari e umani, i lavoratori della Dalmine al fronte, ecc.

Con l’app StoryMap si potrà approfondire la conoscenza dei monumenti e delle vie dedicate alla memoria della guerra.

Parole chiave elaborate graficamente con l’app WordArt aiuteranno i ragazzi a rielaborare e sintetizzare le informazioni ricavate dai documenti e dalla ricerca storica loro affidata.

Tanti nuovi strumenti di ricerca online per approfondire insieme la storia d’Italia durante gli anni della prima guerra mondiale attraverso lo studio di vicende e persone legate alla storia locale in stretto rapporto con la storia nazionale.